Via Montevergine, 3 - Catania locandadelsamaritano@libero.it 095.326684

5X1000, al via la campagna di sensibilizzazione a sostegno dei progetti della Locanda del Samaritano O.D.V.

La promozione della dignità delle persone, l’accoglienza aperta a tuttə, la cura della salute fisica e psicologica sono i valori sui quali si fonda il servizio offerto agli ospiti della Locanda del Samaritano.
I valori fondamentali della mission possono essere sostenuti proprio nel periodo in cui si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi, grazie al 5X1000.

I servizi offerti ai nostri ospiti sono possibili grazie ad un’equipe di otto operatori che alternano la loro presenza nell’arco delle 24 ore. Counsellor professionisti, sociologi, avvocati ed esperti in progettazione e rendicontazione sociale, portatori di competenze tecniche ed emotive, che lavorano in sinergia con lo scopo di individuare strategie efficaci per gestire la relazione d’aiuto.

La maggior parte dei servizi e delle attività sono supportate economicamente da donazioni di privati, dai Missionari Vincenziani, dall’Arcidiocesi di Catania e da Fondazioni che si occupano del terzo settore. I locali della Locanda del Samaritano, del dormitorio femminile e del gruppo appartamento sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli di Catania.

Per questo la campagna di sensibilizzazione 5×1000 è uno strumento importante per coinvolgere tutte quelle persone che intendono sostenere i progetti volti all’accoglienza e al benessere dei fratelli e delle sorelle più vulnerabili.

Chi negli anni ha scelto di devolvere il 5X1000 alla Locanda del Samaritano O.D.V si è messo a fianco dell’equipe, dei volontari e degli ospiti delle strutture di accoglienza.

Anche quest’anno è possibile compiere la stessa scelta.

COS’E’ il 5X1000
E’ una quota del gettito fiscale IRPEF che, secondo le indicazioni dello Stato e, sulla base delle scelte che vengono operate dai singoli contribuenti in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, può essere destinata ad enti di ricerca sanitaria, enti senza scopo di lucro e soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale. Questa scelta non comporta alcuna spesa: è una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia e non sostituisce l’8×1000.

COME DONARE ALLA LOCANDA DEL SAMARITANO O.D.V.
A partire dal 30 aprile e entro il 15 ottobre in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi indicare il codice fiscale 93038540873

Sostieni i nostri valori, dona il tuo 5×1000!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *