Via Montevergine, 3 - Catania locandadelsamaritano@libero.it 095.326684

Hassan Ali, cittadino libanese, ospite del Dormitorio Maschile San Vincenzo De Paoli, consegna un portafoglio in Questura

Esemplare il gesto di Hassan Alì (26 anni palestinese), ospite da circa un anno del Dormitorio Maschile San Vincenzo De Paoli, che nel pomeriggio di martedì 26 marzo ha consegnato in Questura di Catania un portafoglio ritrovato a terra nei pressi di Piazza Duomo contenente denaro e documenti.
Il caso ha voluto che il proprietario del portafoglio, un giovane turista di passaggio a Catania, si trovasse negli uffici della Questura nello stesso momento.
Hassan ha mostrato la sua soddisfazione nel vedere la felicità del turista che senza l’intervento tempestivo e altruista di Hassan avrebbe dovuto affrontare molte incombenze burocratiche per richiedere la copia dei documenti smarriti.
L’incontro tra Hassan Ali e il turista si è concluso con un caloroso abbraccio.
Una storia che fa ben sperare e che smentisce uno degli stereotipi più radicato tra l’opinione pubblica: il rapporto tra criminalità e migranti.
Hassan ha vissuto molte difficoltà, è orfano (i genitori sono deceduti entrambi), i fratelli e la sorella vivono in Libano, lui prima di arrivare in Italia ha trascorso sette anni in Germania alla ricerca di un lavoro stabile.
Da quando vive alla Locanda del Samaritano si è distinto per la sua disponibilità e per la sua educazione.
Parla poco l’italiano ma grazie ad alcune lezioni in lingua con la volontaria e all’interazione quotidiana con equipe, ospiti e amici sta raggiungendo la sua autonomia.
Nel frattempo continua a cercare lavoro e spera di ottenere quel sogno tanto bramato, la regolarizzazione dei documenti.
Il giorno dopo del ritrovamento Hassan si è nuovamente presentato in Questura per una chiacchierata con i poliziotti.
È una storia che riscalda il cuore e ricorda l’importanza dell’onestà e del senso di comunità.
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *