Via Montevergine, 3 - Catania locandadelsamaritano@libero.it 095.326684

SERVIZI

I destinatari dei servizi sono persone maggiorenni, uomini e donne, italiani e stranieri, in condizioni particolari: persone senza fissa dimora, persone senza lavoro, persone che hanno subito maltrattamenti e violenza o sono state coinvolte nel giro della tratta, persone con vissuti di dipendenza in fase di recupero, persone fuggite dai propri paesi di origine per motivi di guerra, di povertà, alla ricerca di una vita migliore per sé e per la propria famiglia.

Il Dormitorio femminile

E’ un servizio serale/notturno che può accogliere fino a 12 donne senza fissa dimora dalle ore 19,30 alle ore 8,30. Le signore trovano qui, oltre a un posto letto, la possibilità della cena e della colazione e di una doccia calda. Le signore provvedono alla cura degli ambienti comuni e personali supervisionati dalla presenza di un operatore

Al dormitorio ‘convivono’ donne di età e di provenienza diversa, con vissuti e storie diverse, con richieste ed esigenze diverse…. Tutte hanno il desiderio, spesso non espresso, di  un luogo in cui ritrovare la pace e la tranquillità necessarie per ricominciare, per riorganizzarsi, per  cominciare a ‘rinascere’. Il dormitorio si propone di offrirsi soprattutto come luogo di relazioni sincere e significative di confronto e di supporto per favorire la ricostruzione di una dignità ‘femminile’ spesso fragile e calpestata.

I tempi di permanenza sono abbastanza brevi e vengono il più possibile definiti a partire dai bisogni di ogni singola donna, sempre entro il limite di qualche mese.

Il Dormitorio maschile

Accoglie fino a 24 uomini senza fissa dimora offrendo la possibilità della doccia quotidiana: orario invernale dalle ore 19,30 alle ore 7,00, orario estivo dalle ore 20.00 alle ore 7.00.

Gli ospiti partecipano alla pulizia e al riordino della casa secondo turni stabili e possono fare riferimento ad un operatore sempre presente.
Il dormitorio è aperto a uomini di età e di provenienza diverse; i percorsi di vita sono differenti: chi ha perso lavoro, famiglia, autonomia economica, chi necessita di una stabile dimora per poter ottenere i documenti, chi sta recuperando la propria identità dopo un trascorso di dipendenza.

Il dormitorio è ‘una palestra’ di convivenza volta al recupero di una vita ‘ordinata’ impostata sul rispetto di se stessi e delle regole al fine di un reinserimento nel contesto sociale e lavorativo.

I tempi di permanenza variano in relazione ai bisogni di ciascuno, sempre entro qualche mese.

Il gruppo appartamento

E’ una struttura maschile residenziale che può ospitare 9 uomini in situazione di disagio sociale o abitativo in cammino verso una definitiva autonomia in termini personali, sociali ed economici. 
L’accesso ai servizi prevede colloqui di ingresso necessari per la conoscenza reciproca e colloqui in itinere con lo scopo di sostenere la gestione autonoma della vita quotidiana e della cura della persona, attraverso la vita comunitaria, il supporto lavorativo e l’integrazione con la comunità locale.
Tutti gli interventi sono personalizzati secondo le necessità di ciascun ospite.

ATTIVITÀ

Gli ospiti provvedono quotidianamente alle attività di pulizia degli ambienti, di cucina e di lavanderia rispettando turni e programmi predisposti e condivisi.

I destinatari dei servizi possono godere di corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, con  lo scopo di avvicinare alla comprensione orale.

Gli ospiti sono supportati durante:

  • la preparazione e distribuzione del Curriculum Vitae
  • le prestazioni di cure mediche
  • la promozione di percorsi psicologici.

Il sostegno si estende fino all’acquisizione dei documenti di identità.

Per un processo di integrazione concreto gli ospiti partecipano alla preparazione di cene multietniche, quali momenti di incontro e di inclusione tra diverse culture.

Importanti sono anche i momenti di preghiera che avvengono nel rispetto della sensibilità di ciascuno.

COSA OFFRIAMO

pasti

accoglienza

assistenza a donne vittime di violenza

visite specialistiche

PROGETTI

Caffetteria “Pane Quotidiano”

Via S. Agostino n. 5/7 (pianterreno)

Centro Ascolto e Centro Diurno

Via S. Agostino n.5/7