Via Montevergine, 3 - Catania locandadelsamaritano@libero.it 095.326684

Una giornata insieme per alimentare la fiamma del volontariato

Il volontariato è un’esperienza di cittadinanza attiva con lo scopo di donare gratuitamente il proprio tempo con azioni a favore della comunità, del territorio e principalmente a persone in situazioni di disagio.

L’attività di volontariato non si riduce a uno scambio tra due individui, ma genera un terzo elemento: la relazione, all’interno della quale ciascuna delle parti coinvolte può trarne beneficio.

I valori del rispetto, dell’integrazione, della diversità e dell’uguaglianza sono gli aspetti principali per co-costruire un contatto profondo con l’altro, raggiunto questo equilibrio si attiva un circuito positivo in cui tre sono le parole chiave: reciprocità, scambio, dono.

Per ricordare quanto siano importanti i legami sociali generati dall’esperienza del volontariato la Locanda del Samaritano ha promosso e realizzato, in sinergia con il Coordinamento Forza Intervento Rapido una giornata all’insegna dello stare insieme in pieno spirito comunitario.

Accolti da una struttura suggestiva, “l’Antico Palmento” in Santa Maria di Licodia, i partecipanti hanno potuto conoscere e riscoprire le antiche tradizioni locali, come la pigiatura cioè il processo attraverso il quale il succo dell’uva viene estratto con l’ausilio di un torchio.

Presenti anche altre associazioni del territorio, Plastic Free Sicilia e le Aquile degli Erei, che si sono unite a questa giornata per sottolineare l’importanza che fare rete tra associazioni di volontariato significa  ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere i risultati sperati.

L’iniziativa è stata fortemente voluta anche dalla dott.ssa Giuffrè, Viceprefetto di Catania.
“Bisogna dare e non solo ricevere. Con consapevolezza dobbiamo spendere la nostra vita a favore degli altri soprattutto in questo momento storico e vivere l’emozione della relazione per incontrarsi”, ha detto il Viceprefetto.

L’evento si è concluso con un pranzo sociale preparato con cura dai volontari del Corpo Nazionale Protezione Civile “Le Aquile” – Misterbianco (CT).

Si ringrazia l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli e Coop Alleanza 3.0 Gruppo Radenza per aver contribuito alle spese alimentari.

IMG_20221112_103825

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *