con il sostegno della
Cooperativa Prospettiva, che offre servizi e iniziative socio-culturali a sostegno dei minori in difficoltà, e l’Ente di Formazione LifeJobTraining.
L’accordo operativo ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi ospiti dell’IPM in azioni di solidarietà e di servizio verso la comunità esterna, in questo caso in percorsi di volontariato a favore dalla Locanda del Samaritano.
All’interno dell’IPM i giovani minori frequentano corsi professionali nel settore della ristorazione, i dolci e altri preparati gastronomici realizzati durante le ore di formazione saranno quindi donati alla Caffetteria Solidale “Pane Quotidiano”, progetto della Locanda del Samaritano, sita in via S. Agostino 5/7 CT.
Una collaborazione che promuove il confronto e la cooperazione tra enti del terzo settore, istituzioni pubbliche e private. Ma soprattutto un accordo che sostiene progettualità educative finalizzate a favorire occasioni di responsabilizzazione e cambiamento, attraverso il coinvolgimento di giovani ragazzi in misura cautelare con attività di servizio che aiutano il prossimo.
Il progetto segna, inoltre, un legame significativo tra gli/le ospiti della Locanda del Samaritano e i ragazzi dell’IPM, con storie di vita diverse ma unite dal fil rouge del riscatto sociale.
Si ringraziano la Comandante Marzia Calcaterra dell’Istituto Penale Minorenni di Catania, la Direttrice la dott.ssa Maria Covato, il Vicecomandante Giovanni Cuddè, le educatrici Giuliana Mastropasqua e Paola Piccirillo, e i giovani ragazzi per aver compreso il valore della solidarietà fraterna.
Leave a Comment
Last Updated: Giugno 12, 2024 by Serena Anastasi
Nasce una nuova collaborazione tra la Locanda del Samaritano e l’Istituto Penale Minorenni di Catania
Category: News
Articoli recenti
Archivi